Campi di lavoro e volontariato 2013

I campi di lavoro sono esperienze di volontariato. Nello specifico, partecipare ad un campo significa contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale in diversi settori: pace, ambiente, solidarietà, cooperazione internazionale. Generalmente i campi di lavoro prevedono, accanto ad attività manuali, momenti di studio, dibattito e approfondimento di argomenti strettamente legati al progetto.
La durata delle attività varia da alcune settimane a due o tre mesi. Le condizioni, i costi e le modalità di iscrizione variano da campo a campo.

Non sono richieste competenze specifiche se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese nel caso di esperienze di tipo internazionale.
Di seguito le principali associazioni che organizzano campi di lavoro:

Legambiente

Legambiente è nata nel 1980,  erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70.
Tratto distintivo dell’associazione è stato fin dall’inizio l’ambientalismo scientifico,  ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.
Organizza campi sia per maggiorenni sia per minorenni.

Libera

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.

Lunaria

Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente e autonoma dai partiti nata nel 1992. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale. Attraverso le sue attività Lunaria sperimenta nuove forme di partecipazione attiva e di trasformazione sociale ispirate ai principi della giustizia e della solidarietà sociale, della partecipazione democratica alla vita della comunità, della garanzia dei diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale e internazionale.

Sci Italia

Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa.
E’ un movimento laico di volontariato, presente in 43 paesi in tutto il mondo. Da 90 anni promuove attività e campi di volontariato sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.

WWF

Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi.
Organizza campi sia per maggiorenni sia per minorenni.

YAP (Youth Action for Peace Italia)
Associazione nazionale ed internazionale, laica, non governativa e senza fini di lucro, fondata nel 1971, membro del CCIVS – UNESCO (Coordinating Comitee for International Voluntary Service) e partner di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations. Si collega ad altre piattaforme, reti e associazioni operative nell’ambito del servizio volontario, dell’educazione e della solidarietà internazionale al fine di creare azioni e progetti inseriti in una strategia di lungo periodo che possa sviluppare un’azione duratura di sviluppo sociale.
Organizza campi sia per maggiorenni sia per minorenni.

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: