BIblioteca Comunale di Riolo Terme

biblio

La Biblioteca Comunale di Riolo Terme è gestita direttamente dal Comune, e, assieme alle biblioteche della provincia di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, fa parte della rete bibliotecaria di Romagna.
Le sue finalità riconosciute possono essere riassunte nei seguenti punti:

* canale di informazioni e documentazioni integrate, concepito per distribuire risorse informative avanzate all’interno del contesto sociale;

* ambiente di studio adeguato e di aggregazione per studenti di ogni ordine di scuola con lo scopo di avvantaggiarli nella loro attività;

* proporsi quale centro culturale in grado di favorire un’elaborazione critica dei contenuti dell’informazione per una concreta partecipazione alla gestione della società attraverso il confronto, la discussione e la verifica delle comuni esperienze socio-culturali.

Per poter assolvere a questo ruolo è fondamentale la precisazione di alcuni compiti fondamentali, che possiamo così sintetizzare:

* analisi delle risorse a disposizione, sia dirette come i documenti in archivio che indirette come:

* l’accesso alle reti di ridistribuzione dei testi;

* coordinare e razionalizzare gli acquisti;

* catalogare il materiale acquisito;

* servizi di “front-office” (gestione prestiti e restituzioni).

ll laboratorio ludico-espressivo:

All’interno della Biblioteca Comunale di Riolo Terme, durante l’anno si svolgono diverse attività di laboratorio rivolte a scolaresche accompagnate dagli insegnanti e/o a bambini e ragazzi, affiancati da genitori o familiari.
I laboratori si svolgono durante tutto l’anno scolastico su appuntamento con il Responsabile della Biblioteca Comunale di Riolo Terme, Dr. Sergio Spada, in particolare il Lunedì mattina, Martedì e Giovedì pomeriggio.

BIBLIOTECA COMUNALE DI RIOLO TERME
V. Gramsci, 11 Tel. 0546-70602
bibriolo@provincia.ra.it
Orari di apertura
Mattina: Lunedì, Venerdì dalle 10,30 alle 12,30.
Pomeriggio: Lunedì, Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 18,30.

2 Risposte

  1. […] BIblioteca Comunale di Riolo Terme […]

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: